CARBONATO DI CALCIO

CARBONATO DI CALCIO

NATURALE – BIOLOGICO – GREEN

CARBONATO DI CALCIO NATURALE  CaCO3.

Il carbonato di calcio che viene lavorato presso il nostro sito produttivo ha un titolo di calcio vicino al 99% , rendendolo versatile e adatto alle più svariate applicazioni

 

In conformità all’Allegato I, Regolamento 889/2008, ai fini dell’utilizzo come concime ed ammendante, il prodotto denominato CARBONATO DI CALCIO NATURALE di nostra produzione ottenuto mediante macinazione di minerali contenenti carbonato di calcio (calcare), rientra nell’elenco dei prodotti autorizzati a norma del Regolamento CEE n.2092/91 e prorogati dall’articolo 16, paragrafo 3, lettera c) del Regolamento CEE n.834/2007, pertanto può essere utilizzato nell’agricoltura biologica.

Agricoltura

Nel settore agricolo le molteplici proprietà del carbonato di calcio sono fondamentali: .

  • È eco-compatibile e sostenibile
  • È un additivo per la produzione di pesticidi
  • È un fertilizzante tra i più nutrienti ed importanti per una crescita sana delle piante: un terreno ricco di calcio e sicuramente anche fertile e soprattutto renderà forti e sane le piante in esso coltivato.
  • È utilizzato nell’agricoltura biologica come trattamento antiparassitario in particolare contro la mosca della frutta mediterranea e la mosca olearia.

Zootecnia

Nel settore dei mangimi per animali quando è richiesta una fonte di calcio, il carbonato di calcio non teme concorrenti.

Esso possiede un pH alcalino ed è facile da integrare in tutte le sue forme.

Difatti viene particolarmente utilizzato:

– dalle case farmaceutiche,  per la produzione di  integratori di calcio sia umani che animali;

– nell’ alimentazione degli animali da compagnia e da allevamento, ed in particolare per i settori dei suini e dei bovini;

– nella produzione di crocchette , laddove, soprattutto nella fase della crescita, è necessario un corretto e giusto apporto di calcio.

Le sue proprietà chimiche, insieme alla vasta gamma di dimensioni delle particelle, distribuzioni granulometriche e persino strutture cristalline differenti, rendono il carbonato di calcio una carica interessante e il giusto supporto per diverse miscele.

Allevamenti di galline ovaiole

Il calcio per le galline è una sostanza nutritiva necessaria che non deve loro mancare soprattutto quando diventano vecchie. Il calcio è necessario per la produzione delle uova. Un guscio di uovo contiene circa 2 grammi di calcio. Nel complesso il carbonato di calcio rappresenta il 94% della composizione del guscio di un uovo

La maggior parte dei mangimi per ovaiole sono formulati con una quantità di calcio tra il 3 ed il 4%.

Allevamenti di lumache

La scelta del terreno su cui impiantare un allevamento di lumache dovrà prendere in considerazione tra i vari fattori, la composizione chimica del terreno stesso.

Dal punto di vista chimico, sono preferibili terreni non acidi, ricchi di carbonato di calcio (la percentuale di calcare dovrà essere fra il 4 e il 15% del terreno)

Le piccole lumachine nate si alimenteranno delle verdure seminate ed, a parte, verrà data alimentazione supplementare. In questo gioca un ruolo determinante l’utilizzo del Carbonato di calcio in quanto è in grado di aumentare lo spessore e il peso della conchiglia

Settore automotive

Grazie alle ottime proprietà fisiche e chimiche trova largo impiego nel settore dell’ automotive come elemento per migliorare la resistenza dei componenti in polipropilene.

Industria del vetro

Per la formazione del vetro è necessario fondere una miscela di materie prime (minerali) che contengono i vetrificanti e i fondenti.

Il nostro prodotto, ottenuto secondo una granulometria particolare, è apprezzato nella formazione di:

  • bottiglie e barattoli in vetro per il Food and Beverage;
  • flaconi, contagocce e dispenser in vetro per il farmaceutico

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI ?